Marko Nikolajevic

Un front-end developer, ovvero un programmatore specializzato nello sviluppo del lato client di siti e applicazioni web. Attraverso linguaggi come CSS, HTML e JavaScript, implementa il design di una pagina web e codifica tutti gli elementi che l’utente vede e con cui interagisce.

Obiettivo e concept

Dopo il brief e le prime ricerche si è deciso di creare un monogramma del nome, con un tono semplice e rappresentativo, riprendendo gli elementi classici della programmazione. Con queste idee sono state sviluppate alcune bozze.

Sviluppo

Dopo numerose prove su carta, gli schizzi migliori sono stati riprodotti in vettoriale. L’idea che saltava di più all’occhio per pulizia, personalità e concept era la prima della terza riga. Così abbiamo deciso di elaborarla dandole una forma più geometrica.

Costruzione

Una volta definito il monogramma era necessario abbinarlo al font giusto, determinando inoltre appropriati rapporti di dimensione, e creando due tipi di lockup per far in modo che il logo non perda di leggibilità ed impatto se riprodotto in diverse dimensioni.

Font, colori e pattern

Il carattere monospaced vuole riprendere lo stile estetico dei linguaggi di programmazione, dove ogni lettera è racchiusa nel suo spazio. Il typeface utilizzato è il IBM Plex Mono, nei suoi vari pesi. Il look in negativo è stato scelto ispirandosi al DOS, con come colore d’accento il ciano. Abbiamo inoltre deciso di sviluppare un pattern, sfruttando la griglia di quadrati ruotati a 45° usata per la costruzione del monogramma, rinforzando così le geometrie e l’identità visiva con un altro elemento caratterizzante.

Mockups

Infine gli elementi progettati sono stati applicati sui diversi supporti, cartacei e digitali, facenti parte del materiale aziendale. Così facendo abbiamo definito meglio l’identità visiva del brand, potendo al tempo stesso constatare l’efficacia del progetto.

★★★★★

Recensione del cliente

“Molto professionale e creativo, ti spiega il perché delle sue scelte ed è disponibile ad ascoltare le tue idee”

(cit. Marko Nikolajevic, via Facebook)

            
← Fight Death With Art
El zogo del cocal →